Il termine autoctono (dal greco autòs stesso, e chthòn suolo/terra) indica l’appartenenza di qualcosa o qualcuno ad un luogo.
Nel nostro caso si parla di varietà di frutta e ortaggi che tradizionalmente appartengono al nostro territorio perché qui in passato venivano coltivati.
Noi della Bottega di Stigliano crediamo nel valore di questi prodotti e i nostri produttori si impegnano a coltivarli, in Bottega ci impegniamo a trasformarli valutarne le caratteristiche organolettiche e nutraceutiche e per portarli sulle vostre tavole.
Oggi grande fermento per la trasformazione dei Pomodori autoctoni Pisanello. In laboratorio con i ricercatori dell’Università degli Studi di Siena (Dipartimento Scienze della Terra) proviamo testiamo, misuriamo per la migliore riuscita del prodotto e per la tutela massima dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori. A breve in Bottega potrete assaggiare i risultati.
La tradizionalità del pomodoro pisanello è data dalla particolarità della cultivar, della consistenza e del gusto. Simile al pomodoro costoluto fiorentino, il pisanello presenta tuttavia costolature meno marcate. È molto gradito sia dai consumatori locali che dai turisti che affluiscono sulla costa tirrenica dalle altre città toscane per gustare la bruschetta con pomodoro pisanello e olio extravergine di oliva. Si utilizza anche per la preparazione di sughi al pomodoro, molto apprezzati per la minore deliquescenza della polpa. La Regione Toscana, tramite l’attuazione della LR 64/2004, ha attivato una serie di iniziative rivolte al reperimento alla caratterizzazione ed alla conservazione del germoplasma vegetale autoctono, attività poi continuate da Terre regionali toscane.
Fonte: http://www.regione.toscana.it/-/pomodoro-pisanello
Il progetto è sviluppato nell’ambito del PIF “ Mangiare Corto per guardare lontano”. I macchinari, la ricerca, le attività sono finanziate dalla Regione Toscana (PSR 2014-2020). Il progetto è promosso da Cuoco a Domicilio in collaborazione con Università di Siena, Dipartimento di Scienze della Vita e scienze della Terra, Ecodynamic Group, Indaco2, Terre di Siena LAB, Azienda Agricola Sa Giusto, CNR Ivalsa.