Wholesome and organic products, the result of sharing and solidarity since 1979.
Categoria Merceologica:
Alcoolici, miele e derivati, cereali, farine e semi, olio.
Prodotti:
Vino, spiriti, miele, farine di grano, olio evo.
Metodo di Produzione:
Coltivazione biologica, trasformazione biologica.
Contatti:
Località Ancaiano,
53018 Sovicille (SI)
Telefono: +39 0577 311014
Email: lacomunedibagnaia@libero.it
La Comune di Bagnaia nasce nel 1979 in un piccolo borgo a pochi km da Siena, con l’idea di sperimentare nel quotidiano la condivisione delle risorse umane ed economiche e una vita di gruppo basata sul principio di equità dei diritti e dei doveri. Questi valori si esprimono nella vita comunitaria dei circa 20 persone che lavorano nella fattoria, svolgendo lavori nell’orto, campi, uliveti, vigna, bosco, animali, lavori di manutenzione e le mansioni quotidiane.
Le produzioni sono tutte biologiche e comprendono la produzione di vino, cereali, olio, formaggi, salumi, pane, verdure e frutta. I boschi forniscono il podere della legna per il riscaldamento, oltre a un impianto solare termico ed uno fotovoltaico. Un laghetto di acqua assicura la scorta idrica per l’irrigazione e per gli animali.
La cooperativa è parte di un’esperienza di vita comunitaria in cui l’agricoltura ha sempre avuto un ruolo di primo piano. L’azienda agricola, condotta con il metodo dell’agricoltura biologica dal 1990 e certificata da ICEA, è costituita da 27 ettari di superficie agricola utilizzabile tra vigneti, uliveti e seminativi con indirizzo cerealicolo-zootecnico e da 50 ettari di bosco ceduo.