Olio, vino, formaggi, miele, cereali, castagne, Chianina, cinta senese, frutta e verdura autoctone. Sono questi gli ingredienti base della cucina locale, quegli stessi che nel tempo hanno garantito la sussistenza della gente di questa terra e che rappresentano ancora oggi gli elementi su cui puntare per la crescita e lo sviluppo in chiave sostenibile. Questi gli ingredienti che compongono la formula vincente della Bottega di Stigliano, a Sovicille, un ristorante-bottega nato come progetto pilota della Provincia di Siena che racchiude le radici del nostro territorio, dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità in chiave sostenibile.
E’ proprio qui che per due anni abbiamo lavorato sul progetto BASIQ – La Bottega Alimentare della Sostenibilità, Identità, Qualità insieme alle aziende dell’ATS di Stigliano, Università, CNR e Indaco2 nek quadro del più ampio PIF (Progetto Integrato di Filiera) “Mangiare corto per guardare lontano” PSR Regione Toscana.
Investimenti in ricerca e innovazione di processo e prodotto delle imprese agricole e di trasformazione coinvolte in un progetto da oltre 800.000 € con al centro la qualità la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti insieme allo sviluppo di canali commerciali per le aziende di filiera corta.
Il 5 settembre vi diamo appuntamento per l’incontro finale: occasione importante per la presntazione dei risultati del progetto ma anche per valutare insieme agli ospiti che interverranno idee e prospettive future.
PROGRAMMA:
Mercoledì 5 settembre a partire dalle 9:00
Apertura lavori con saluti di
Fabrizio Nepi – Presidente Provincia di Siena
Simone Bezzini – Consigliere regionale della Regione Toscana
La Bottega di Stigliano: dotazioni materiali e immateriali dall’orto al consumatore finale, il percorso ed i risultati del PIF dal campo al mercato
Modera Alessio Bucciarelli – Terre di Siena LAB
Materie prime – Utilizzazione e diffusione delle varietà autoctone – CNR Ivalsa
Trasformazione – Il laboratorio / la cucina – Cuoco a Domicilio
Prodotti – Sostenibilità/identità/qualità dal marchio all’etichetta – Indaco, Unisi – DSFTA/DSV
Mercato – Opportunità e prospettive – Terre di Siena LAB
Tavola Rotonda – Obiettivi globali e azioni locali
Modera Paolo Bucelli – Terre di Siena Filiera Corta
Valentino Berni – Presidente Cia Siena
Fiorino Iantorno – Direttore Santa Chiara Lab- USiena
Alessio Bucciarelli – Il futuro della rete
Conclusioni: Fabio Fabbri – Responsabile Attività gestionale agricoltura sul livello territoriale di Siena e Grosseto Regione Toscana
13:00 Light lunch a base di prodotti di filiera corta
14:30 Visita dimostrativa al laboratorio di Monteroni