Lunedì 8 maggio i ricercatori del Dipartimento di Scienze della vita dell’Università degli Studi di Siena accompagnano i ragazzi dell’Istituto Agrario di Siena in visita a Stigliano.
BASIQ è il nostro progetto per l’innovazione di filiere corte ortofrutticole e zootecniche per la caratterizzazione dei prodotti in termini di Sostenibilità, Identità e Qualità. Un percorso di sperimentazione che parte dal campo e finisce in laboratorio, passando dall’analisi dei processi produttivi, origine e caratteristiche dei prodotti di filiera corta.
Un percorso in linea con le attività previste nel progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge le classi quarte dell’Istituto Tecnico Agrario Bettino Ricasoli di Siena ed il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università degli Studi di Siena.
Dopo l’esperienza nelle attività di laboratorio i ragazzi saranno accompagnati in Val di Merse per un’azione dimostrativa e, allo stesso tempo di diffusione dello stato di avanzamento del progetto BASIQ, finanziato nel quadro del PIF “mangiare corto per guardare lontano” dal PSR della Regione Toscana.
Il programma della mattinata prevede la visita all’ Azienda Agricola San Giusto, partner BASIQ che, nell’ambito del progetto, sta realizzando un frutteto ed un orto composto da antiche varietà locali.
Dopo la visita in azienda i ragazzi arriveranno in Bottega e noi racconteremo loro tutte le fasi di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli…dall’orto scuola, al laboratorio alla scoperta del valore della sostenibilità in tutte le fasi del Ciclo di vita dei prodotti agroalimentari.
Segui gli sviluppi di BASIQ e clicca mi piace sulla Pagina Facebook Ufficiale!