Parliamo sempre dell’etichetta BASIQ ma sappiamo che molti di voi non hanno ancora provato a scaricare la scheda prodotto attraverso il qrcode in etichetta. Farlo è semplicissimo con molti smartphone basta fare una macchina con altri è sufficiente scaricarsi una semplicissima applicazione gratuita.
In ogni caso eccoci qui a presentarvi un nuovo prodotto: la confettura extra di mele cotogne!
Non una semplice confettura ma un racconto completo di una storia che parte dalle origini del prodotto #IDENTITA’ e arriva alla completa caratterizzazione delle qualità nutrizionali #QUALITA’ passando dal processo produttivo completo che la porta sugli scaffali della Bottega di Stigliano #SOSTENIBILITA’ .
Qualche curiosità dalla scheda elaborata grazie alla collaborazione di Università di Siena (Dip. Scienze della Vita e DIp. Sienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente), CNR Ivalsa, Indaco2 e Cuoco a Domicilio:
#IDENTITA’ Uno dei più antichi alberi da frutto conosciuti. Già nel 2000 a.C. era coltivato dai Babilonesi ed era considerato frutto sacro ad Afrodite ai tempi dell’antica Grecia.
#SOSTENIBILITA’ Le piante non subiscono alcun trattamento e i frutti vengono raccolti a mano. Le uniche emissioni sono dovute al trasporto delle cotogne dall’azienda produttrice allo stabilimento di trasformazione.
#QUALITA’ tutte le qualità nutrizionali e analisi nutraceutiche facilmente consultabili dalla scheda prodotto!
Adesso non vi resta che assaggiarla!