Vi abbiamo parlato del nostro progetto PIF, vi abbiamo presentato i primi prodotti usciti a marchio BASIQ, oggi come primo post dell’anno vi vogliamo parlare del fulcro del programma di investimenti del progetto di Filiera: una serie di interventi realizzati dal Capofila Cuoco a Domicilio per l’ammodernamento del laboratorio di trasformazione ed il suo efficientamento in termini di performance ambientale.
In questo post ve li vogliamo presentare senza entrare in dettagli troppo tecnici, solo per introdurvi tutti gli elementi della nostra “storia”: oltre al nuovo tavolo da lavoro, banco multifunzione, tagliaverdure universale, passatrice denocciolatrice, dosatore volumetrico, avvitatrice semiautomatica, etichettatrice semiautomatica ed altra strumentazione è arrivato nel laboratorio del capofila il protagonista:il Banco Multifunzione, con sterilizzatore e attrezzatura annessa, tecnologicamente avanzato, vera innovazione di processo per l’azienda.
Tale macchinario consente di cuocere in vuoto, concentrare, miscelare in vuoto, cuocere a vapore, cuocere a cielo aperto, a pressione, sterilizzare e pastorizzare, ampliando notevolmente la capacità di trasformazione dell’azienda e limitando il ricorso a soggetti terzi, che porta problemi di pianificazione e inefficienze logistiche ed economiche.
I risultati raccontati dalle etichette BASIQ si sostanziano di prove fatte nel laboratorio di trasformazione e verificano su base scientifica certa l’obiettivo di efficientamento legato all’introduzione del Banco altamente innovativo. Lo staff di Cuoco a Domicilio ha partecipato attivamente alle attività di progetto attraverso la presenza costante durante le visite aziendali, le visite in laboratorio e le prove e test fatte insieme ai ricercatori ed in maniera autonoma per la sperimentazione e la messa a punto dei prodotti in ottica sostenibile.
La sperimentazione continua insieme alla progressiva scoperta di tutte le potenzialità della nuova linea d trasformazione!