I Cantucci sono un prodotto dolciario tipico della tradizione toscana.
Sono biscotti secchi dalla caratteristica forma semiovale ottenuta dal taglio in diagonale dei filoni. Il biscotto è caratterizzato dall’intarsio delle mandorle intere che vengono aggiunte ed unite all’impasto a base di farina, zucchero, uova, burro e miele. La pasta interna, di colore beige, ha un’alveolatura irregolare dovuta alla lievitazione. La consistenza del Cantuccio è croccante e granulosa, ma successivamente si scioglie in bocca grazie alla presenza del burro. La doppia cottura conferisce al Cantuccio un bordo dorato.
I Cantucci sono un prodotto a lunga conservazione particolarmente adatto alla distribuzione e all’esportazione. Questa caratteristica lo ha reso uno tra i biscotti secchi italiani più conosciuti al mondo, pur mantenendo una forte identità di biscotti regionali.
In gastronomia, Cantucci e Vin Santo, anch’esso prodotto tipico del territorio, è un abbinamento classico della tradizione toscana che spesso viene servito, come dessert, a fine pasto. Si parlerà di esperienze, prospettive future e possibili collaborazioni attivabili a partire dalle relazioni e dalle dotazioni materiali e immateriali sviluppate attraverso il PIF, nell’ambito del più ampio sistema locale di catena alimentare di Filiera Corta.
Tutti gli ingredienti utilizzati per la produzione dei cantucci Bottega di Stigliano sono certificati biologici. I cantucci sono preparati artigianalmente seguendo la ricetta tradizionale Toscana. I filoncini sono cotti in forno a 175°C per circa 35 minuti. I Cantucci sono confezionati manualmente in buste contenenti 250g di prodotto e commercializzati presso la Bottega di Stigliano.