Vino
Categoria Merceologica:
Vino.
Prodotti:
Vino.
Metodo di Produzione:
coltivazione biologica
Località Poggiarello
53018 Sovicille
Siena
Telefono: +39 0577 270606
53016, Murlo (SI)
Email: info@castellopoggiarello.it
www.castelloilpoggiarello.it
L’impianto dL’impianto dei nuovi vigneti a Poggiarello, risalente al 2003 è avvenuto partendo da un principio di conduzione rigorosamente biologica a seguito di una analisi pedoclimatica e, quindi, selezionando le varietà più compatibili rispetto al terroir.
La composizione ferrosa e argillosa dei terreni e la prossimità della Montagnola Senese, (671 mt s.l.m. di Montemaggio), che protegge e convoglia sui vigneti correnti fresche anche durante le stagioni più calde favorendo una maturazione delle uve lenta e graduale, sono elementi determinanti affinché i vini di Castello Poggiarello si esprimano attraverso il loro bouquet gradevole e complesso che li rende armoniosi e riconoscibili.
La vendemmia avviene manualmente dopo una prima selezione in pianta ed una seconda sul banco di cernita cui segue la fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata, e l’invecchiamento in barriques di rovere francese collocate nelle cantine all’ interno del castello.
Ogni fase del processo di vinificazione è seguita e controllata personalmente dal produttore che si attiene scrupolosamente alle procedure biologiche, in ultimo verificate e attestate dall’ente governativo di controllo (Bioagricert – ITBIO007096904).