Cosa c’è di meglio di una bella giornata in Val di Merse dopo le lunghe ferie estive? Passeggiare, assaggiare, entrare in contatto con gli elementi che caratterizzano questo territorio: la natura, il cibo e la storia.
Sabato 2 settembre il ritrovo è fissato al Museo del Bosco di Orgia nel Comune di Sovicille: Da Orgia al Chiostro di Torri passando per un percorso inedito che attraversa la Bottega di Stigliano e racconta la storia del territorio attraverso le sue produzioni autoctone.
Protagonisti i prodotti del territorio e tutti coloro che lo tutelano e lo valorizzano attraverso il lavoro: agricoltori, trasformatori e ricercatori racconteranno una storia comune legata alla Bottega e a progetti di sviluppo che contribuisco all’evoluzione sostenibile del territorio.
L’iniziativa è promossa dalla Bottega di Stigliano nell’ambito delle azioni di diffusione e divulgazione del progetto BASIQ – La Bottega Alimentare della Sostenibilità, Identità, Qualità – PIF “ Mangiare Corto per guardare lontano” cofinanziato dalla Regione Toscana (PSR 2014-2020).
Una giornata divulgativa “alternativa” per far conoscere i lavori eseguiti fino ad adesso, conoscere il territorio e far assaggiare alcuni dei risultati ottenuti fino ad adesso. Gli aspetti tecnici delle ricerche, sempre presenti, saranno discussi in modo informale e sarò possibile degustarne i risultati.
SCARICA IL PROGRAMMA: Programma_Sabato 2 settembre_last
La partecipazione è gratuita previa iscrizione per e-mail a: info@labottegadistigliano.it