Innovare per guardare lontano.
La bottega di Stigliano è uno spazio innovativo dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità, non solo luogo in cui acquistare i prodotti degli agricoltori locali, assaporare piatti a “Km 0”, ma anche un laboratorio di idee per la promozione di circuiti positivi di relazioni intorno all’alimentazione, all’agricoltura di qualità, all’artigianato alla salute, alla preservazione della biodiversità.
La Bottega di Stigliano nasce come azione pilota del progetto europeo MED Rururbal e si inserisce nel percorso portato avanti dalla Provincia di Siena per la realizzazione di un sistema agroalimentare locale nell’ambito della rete Terre di Siena Filiera Corta.
Si evolve grazie all’impegno delle aziende e degli enti pubblici che continuano a credere nel progetto fino alla costituzione di una Associazione Temporanea di Scopo che raggruppa oltre 20 imprese.
Il percorso di crescita del progetto non si è mai concluso, l’ATS è fortemente impegnata in un percorso di miglioramento continuo fatto di iniziative e progetti di ricerca e sviluppo che vedono il progressivo allargamento della rete a nuove aziende, università, centri ricerca, enti pubblici e cittadinanza.